Sicurezza dei dati

I Server scelti per i servizi offerti si avvalgono del sistema Object Storage di Cloud.it che possiede molteplici aspetti chiave utili a migliorare la qualità del servizio, la resilienza dei dati e la loro durabilità. Tra di essi, alcuni sono fondamentali per gli ambienti di storage più esigenti. La replica è il meccanismo di default di protezione dei dati che prevede la creazione di 2 repliche (3 copie) per ogni file memorizzato.

Archiviare i dati in totale sicurezza


Il servizio Object Storage si basa su una tecnologia che garantisce un’elevata capacità di storage, semplicità nelle operazioni ed un controllo sui propri dati. Il design dell’infrastruttura consiste in un sistema caratterizzato da una intelligence distribuita che non presenta punti di vulnerabilità.

Tutti i dati sono replicati su 3 dispositivi di storage separati e sia la resilienza, sia la capacità di self-healing sono caratteristiche determinanti del sistema Object Storage. In caso di aggiornamento delle tecnologie, non è richiesta alcuna migrazione di dati, né downtime.

Garanzia di proprietà dei dati archiviati

Qualsiasi tipologia di dati archiviata nel nostro Object Storage è, e rimarrà, esclusivamente di proprietà del cliente. Utilizzo, accesso, condivisione, modifica e trasferimento in altre aree geografiche sono operazioni che dipendono esclusivamente dalle sue necessità e scelte.

Scegliere l’area geografica dove localizzare ed archiviare i dati

Il nostro network internazionale consente di poter utilizzare lo storage in diversi paesi in Europa. Grazie ad esso, il cliente ha la possibilità di accedere ai dati dal Datacenter del paese che desidera, secondo le esigenze del suo business. La localizzazione e l’archiviazione dei dati avviene in conformità alle leggi in vigore nel paese scelto.

Per quanto riguarda il trasferimento dei dati, anch’esso dipende dalle decisioni del cliente: i dati rimarranno nel paese preferito a meno che non sia il cliente stesso a scegliere di trasferirli.

Occhio alla Privacy

Il mio personale ruolo, sia in fase di consulenza, come di progettazione e successivamente di gestione dei dati in soluzioni Cloud, è da sempre attento alle sfide in tema di privacy e trattamento dei dati poste dai nuovi servizi di Cloud Computing.

Leggi come si è orientato il Garante della Privacy in Italia:
Vademecum Garante Privacy sui servizi di Cloud Computing

Chi ha accesso ai miei dati ?
Tutti i miei sistemi garantiscono che nessun individuo non espressamente autorizzato dall’azienda possa avere accesso ai dati.

Dove sono conservati i miei dati?
Gli ambienti da me consigliati e sviluppati utilizzano Datacenter localizzati esclusivamente sul territorio italiano. Le aziende clienti possono in qualsiasi momento chiedere la precisa collocazione geografica dei propri dati.

A quale normativa nazionale sono soggetti i servizi offerti ?
La mia sede legale, così come tutta l’infrastruttura informatica (server, datacenter, ecc.), è in Italia. L’azienda risponde quindi esclusivamente alla normativa italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loghi