OwnCloud

OwnCloud, una piattaforma Open-Source, libera senza licenza software, che permette di gestire un Cloud “in proprio”. L’applicazione consente la gestione dei file e delle informazioni, e la notevole fruibilità che si può conferire loro, fornendo non solo il servizio ma anche svariate possibilità di collegamento tramite client desktop e mobile.

I principi dell’applicazione sono dunque:

  • dati sempre in possesso e sotto il controllo del proprietario;
  • sincronizzazione e condivisione di ogni genere di informazione;
  • accesso ai propri dati con qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo.

La semplicità e la flessibilità di OwnCloud rende altamente funzionale la piattaforma permettendoti di ottimizzare al meglio la tua “Virtual Structure”

File e cartelle: online ed offline

Il punto di partenza di OwnCloud é la sincronizzazione di determinati file e cartelle presenti sul tuo computer con il tuo Cloud in maniera costante e automatica. Potrai lavorare con i tuoi file direttamente sul tuo computer, attraverso l’interfaccia web o tramite l’app sul tuo dispositivo mobile. I file saranno sempre gli stessi.

Utenti e gruppi

All’interno del Cloud privato é possibile creare un illimitato numero di utenti e organizzarli all’interno di gruppi assegnando a ciascuno uno spazio massimo di archiviazione.

Condivisioni con altri utenti o pubbliche

Ogni file e cartella può essere condivisa con più utenti o gruppi con permessi di sola lettura o anche di scrittura. É anche possibile condividere al pubblico proteggendo o meno con password così da evitare di creare utenti nuovi quando non necessario. Puoi permettere l’upload anonimo e impostare data/ora di scadenza della condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loghi